Gli appuntamenti possono essere stressanti per chiunque: incontrare nuove persone, mettere in gioco il proprio cuore (e il proprio ego!), investire tempo ed energie in relazioni che non si è nemmeno sicuri che funzioneranno. Ma è particolarmente difficile per chi è stato ferito in passato.

“Il mio ex marito mi ha tradita diverse volte prima di divorziare”, ricorda Emma, 28 anni. “Avevo tanta paura di fidarmi di nuovo di qualcuno”. Attraverso gli annunci incontri online, è riuscita a conoscere gli uomini a un ritmo molto più lento e confortevole. “Ci scambiavamo e-mail, ci chiamavamo a vicenda, finché non ero personalmente pronta a incontrarli faccia a faccia”, ha detto. “Non mi sono sentita obbligata a prendere una decisione in fretta. Avevo il pieno controllo di ogni fase del percorso”. Le ci sono voluti 3 mesi prima di accettare di pranzare con Steve. Stanno insieme da 2 anni e già parlano di matrimonio.

Woman Leaning On Glass Panel With Head Up

Cecille, 25 anni, non si era mai sentita a suo agio con i tradizionali appuntamenti. È sempre stata timida, e tutta la routine di uscire al bar e aspettare che qualcuno le offra da bere non è mai stata il suo forte. “Inoltre, sono il tipo di ragazza che preferisce leggere un libro in un caffè tranquillo”, ha detto. Gli annunci incontri online le hanno permesso di incontrare persone in un modo che si adattava alla sua personalità – sul suo portatile, mentre sorseggiava un cappuccino – e ha scritto il suo profilo in modo da incontrare i ragazzi che condividevano il suo amore per la lettura. Infatti, quando ha letto l’email di Ben (il suo attuale fidanzato), la prima cosa che ha attirato la sua attenzione è stato il fatto che gli stessi autori le piacevano. “Non si ottiene quel tipo di abbinamento in un bar”, dice ridendo. 

Greg, 35 anni, ama gli annunci incontri online perché lo mettono su un piano paritario. “Conosci davvero le persone per quello che sono”, ha detto. Negli annunci incontri tradizionali, le prime volte si concentra troppo sull’impressionare l’altro, dicendo le cose giuste, indossando i vestiti giusti. Ma quando si invia un’e-mail e si chatta, ciò a cui si presta attenzione è l’atteggiamento e la personalità della persona. “Non devi aspettare il quarto o il quinto appuntamento per scoprire se la pensi allo stesso modo”, ha detto. 

Photo of Woman Wearing White Bikini

D’altra parte, Tori, 32 anni, ha scelto gli annunci incontri online perché voleva un po’ di avventura nella sua vita. “Vivo in una piccola città dove conosci tutti fin da quando eri una bambina”. È difficile incontrare qualcuno che sia nuovo, e se vai a un appuntamento, il giorno dopo è un grande pettegolezzo”. Anche se non è pronta per qualcosa di serio, si diverte a parlare con diversi tipi di persone di tutto il mondo. “Uno degli uomini con cui ho avuto un vero appuntamento vive in Spagna”, ha detto. “È così diverso da chiunque abbia mai conosciuto, ma allo stesso tempo mi capisce più di quanto mi capisca la mia famiglia! Ha in programma di prendersi un mese di pausa dal lavoro per andare a trovarlo.